Ortodonzia Invisibile

L’ ortodonzia invisibile o allineatore invisibile o apparecchio invisibile è una mascherina costruita su misura per il paziente, sostituita regolarmente in base ai progressi, che si può rimuovere in autonomia e che assicura l’effetto naturale al trattamento. Nessuno si accorgerà della leggera, ma costante trazione in corso dell’ ortodonzia invisibile.

L’ortodonzia invisibile è sicuramente la soluzione più richiesta tra gli adulti per i suoi innumerevoli vantaggi.

In primo luogo, dal punto di vista estetico, rimuove il potenziale disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio in età adulta. La possibilità di rimuovere la mascherina consente un’igiene orale approfondita: è raro che residui di cibo, ad esempio, rimangano incastrati nell’apparecchio poiché lo rimuoviamo prima dei pasti. Il confort legato all’estrema leggerezza di questa mascherina e nonché  l’assenza di qualsiasi fastidio legato alla presenza delle piastrine d’argento in bocca tipiche dell’apparecchio ortodontico fisso. infine è possibile prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata effettiva per arrivare al risultato finale in base al numero di mascherine diverse che saranno necessarie.

E’ importante sapere che :

  • L’ortondozia invisibile è una delle opzioni a disposizione dell’ortodontista che valuterà se, in ciascun caso specifico, è lo strumento adatto a raggiungere l’obiettivo.
  • L’ortodonzia invisibile non va bene per tutti, è molto efficace quando bisogna risolvere un caso di malocclusione semplice, ma non è adatto per affrontare situazioni con un maggior tasso di gravità.
  • Per raggiungere il risultato è necessario utilizzare l’apparecchio invisibile almeno 16/18 ore al giorno. questo, va rimosso solo durante i pasti e per lavare i denti.